Biglietto, signorina (Italian Edition) - download pdf or read online

By Andrea Vitali

«Secondo me, Vitali sorpassa con l. a. sua levità Guareschi.»
«Il suo è puro gioco narrativo con momenti di alto virtuosismo.»
Antonio D'Orrico, «La lettura – Corriere della Sera»

«Un grande narratore che, come Piero Chiara e Mario Soldati, sa raccontare l. a. profondità della superficie.»
Bruno Quaranta, «Tuttolibri»

«La forza delle storie di Andrea Vitali nasce da una innata capacità di ascolto delle vicende della gente comune che egli trasforma in prodigiosa azione romanzesca.»
Fulvio Panzeri, «Avvenire»

Alla stazione ferroviaria di Varenna, a pochi chilometri da Bellano, c’è trambusto. Il capotreno Ermete Licuti è sceso dal convoglio scortando una passeggera pizzicata senza biglietto. E senza un quattrino according to pagare los angeles multa.
Fa intendere che arriva da Milano, che vuole andare a Bellano, ma non parla bene l’italiano, e capire cosa vuole è un bel busillis. Ligio alle norme, il capotreno non sente ragioni e consegna l. a. ragazza al capostazione, Amilcare Mezzanotti, che protesta vivace. Il regolamento in step withò è chiaro, los angeles faccenda tocca a lui sbrogliarla.
E così adesso il povero capostazione si trova lì, nel suo ufficetto, con davanti Marta Bisovich. Bella, scura di carnagione, capelli corvini, dentatura perfetta, origini forse triestine, esotica e selvatica da togliere il fiato. Siamo nel giugno del 1949, e sul lago di Como, in quel di Bellano, tira un’aria effervescente di novità.
Ci sono in ballo le elezioni del nuovo sindaco, e le varie fazioni si stanno organizzando in line with l. a. sfida nelle urne. Su tutte, l. a. Dc, fresca dei clamorosi successi alle politiche del ’48, attraversata ora da lotte gut orchestrate dall’attuale vicesindaco Amedeo Torelli, che aspira alla massima carica ed è disposto a giocare tutte le sue carte, lecite e anche no. los angeles bella e conturbante Marta, invece, ha altre aspirazioni. Le basterebbe intanto trovare un posto dove poter ricominciare a vivere, e questo è il motivo in line with cui ha deciso di puntare le sue ultime probability sulla ruota di Bellano, dove certe conoscenze non sono nelle condizioni di negarle l’aiuto di cui ha bisogno. Biglietto, signorina – storia apparsa in una prima versione nel 2001 con il titolo L’aria del lago nell’omonima raccolta, e qui interamente reinventata, riscritta e ampliata – ci porta nel bel mezzo dell’Italia della ricostruzione, alle prese con l. a. ritrovata libertà. In un paese che fatica a risollevarsi dalle macerie della guerra, ognuno tenta los angeles sorte in step with imbastire il proprio futuro.

Show description

Read Online or Download Biglietto, signorina (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Read e-book online Quando tutto tace (Narratori italiani) (Italian Edition) PDF

Se un romanzo è un edificio a più piani, che succede l. a. volta in cui un autore scopre di aver perso le chiavi del portone? O meglio, quando capisce che, advert avergliele rubate, è stato uno dei suoi personaggi? È questa los angeles miccia che innesca Quando tutto tace. Qualche riga, e il buffo angelo caratteriale – spedito a salvare dal suicidio una celebrità dello express enterprise caduta in disgrazia – chiede conto all’autore del suo ruolo e delle sue azioni.

Download e-book for kindle: Nuovo commento (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Giorgio Manganelli

Se volessimo dividere in fasi l’opera di Manganelli, il "Nuovo commento" (1969) apparterrebbe sicuramente a quella che potremmo definire «eroica», in cui lo scrittore, impugnata una lancia istoriata di segni, tentò di raggiungere il luogo da cui sgorgano i segni stessi, vero «pozzo natale e mortale», nonché «sole nero» di ogni scrittura.

Get Il romanzo di formazione (Biblioteca Einaudi Vol. 52) PDF

Willlelm Meister, Evgenij Onegin, Julien Sorel, Jane Eyre, Renzo Tramaglino, David Copperfield, Frederic Moreau: nel secolo d'oro della narrativa europea, da Goethe a Puskin, da Stendhal a Jane Austen, da Manzoni a Dickens e Flaubert, l. a. gioventú sale prepotentemente alla ribalta quale suo nuovo protagonista: è los angeles gioventú problematica e inquieta che nasce dallo sfaldarsi delle società tradizionali, divenendo figura simbolica alla quale l. a. cultura occidentale si affida in line with rappresentare l'idea di modernità, con il suo carico di grandi speranze e illusioni perdute che l'Europa ottocentesca dovette imparare a percepire e leggere come fosse un romanzo.

New PDF release: Ideale (Italian Edition)

IL ROMANZO INEDITO DI AYN RAND, AUTRICE DELLA «FONTE MERAVIGLIOSA» Un'attrice faosa è accusata di omicidio. Sei ammiratori le offrono l. a. loro protezioneMa fino a che punto sono disposti a rischiare? «Un'avventuriera della mente che nei suoi romanzi parla di morale e libertà, indipendenza e dignità. »Il Sole24OreLa splendida e tormentata attrice Kay Gonda è accusata di omicidio ed è costretta a nascondersi.

Extra info for Biglietto, signorina (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Biglietto, signorina (Italian Edition) by Andrea Vitali


by Robert
4.4

Rated 4.09 of 5 – based on 10 votes